Corso Tutor DSA

Un ragazzo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) può essere considerato uno studente al pari di qualsiasi suo coetaneo? Di cosa ha bisogno per poter mettere a frutto le sue reali capacità, il suo potenziale? Di un metodo, di strategie di studio che siano adattate alle sue caratteristiche e ai suoi tempi di apprendimento. Nasce così una nuova figura professionale, quella del “Tutor DSA”, che potremmo definire un “facilitatore dell’apprendimento”.

“Il corso è accreditato MIUR! ”

Il Tutor DSA lavora nei progetti di intervento in favore di bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ed è per questo che è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento per studenti DSA.

Il tutor dell’apprendimento (TUTOR DSA) è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’ autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, svolgendo attività di “doposcuola specialistici” con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Destinatari:Docenti-Educatori-Psicologi-Operatori sociali-Laureati in qualsiasi facoltà del vecchio e nuovo ordinamento-Diplomati (scuola secondaria di secondo grado) con esperienza documentata nel campo della gestione dei compiti pomeridiani con bambini e ragazzi-genitori

Accreditato MIUR Sede : AversaPiattaforme OnLine: Zoom / Cysco Webex